PIANTARE UN NUOVO PRATO

Le 10 regole fondamentali.

Per la corretta preparazione del terreno fino alla semina del prato occorre effettuare le seguenti operazioni (mese consigliato Settembre):

1) Eseguire i movimenti di terra lasciando uno strato superficiale di circa 25-35 cm di terra fertile.

2) Asportare i detriti quali pietre e radici che comprometterebbero la densità del prato. Fresare il terreno quando non sia eccessivamente bagnato servendosi di una motocoltivatrice o di una motozappa; passare ripetutamente finchè la terra non sia ben sminuzzata. Raccogliere le radici delle erbe infestanti, i sassi e i detriti emersi in superficie durante la fresatura. Livellare il terreno mediante un rastrello oppure, in caso di aree estese, mediante una rete lievellatrice.

3) Aggiungere in modo uniforme il concime e i prodotti utili a migliorare le caratteristiche fisico-chimiche del suolo per avere un ambiente il più possibile adatto alla crescita del prato. Si consigliano: concimi ad alto contenuto di fosforo, azoto e potassio, letami maturi (di almeno un anno), torba scura o terriccio torboso.

4) Effettuare un’ulteriore fresatura per incorporare i sopracitati prodotti nel terreno. Il rullo dovrà essere abbastanza pesante da abbassare il terreno smosso di almeno 3 cm.!!!

5) Passare su tutta la superficie un rullo che pesi almeno Kg. 100.

6) Dopo la rullatura è nuovamente necessario livellare la superficie con il rastrello per togliere eventuali avvallamenti ancora presenti. Se il risultato non è soddisfacente si può ottenere uno spianamento trascinando sulla superficie un profilato di ferro a doppia T legato ad una corda.

7) Seminare il miscuglio di prato prescelto mediante una seminatrice di precisione oppure manualmente a spaglio passando due volte sulla stessa superficie e incrociando le direzioni a 90° (procedimento che richiede molta esperienza per avere buoni risultati).

8) Rastrellare in modo da coprire leggermente il seme.

9) Eseguire nuovamente una rullatura.

10) Innaffiare gradualmente ed in piccole dosi senza provocare allagamenti o erosioni. Non sarà necessario effettuare ulteriori innaffiature se non in casi di estrema siccità.

11) Quando il prato sarà cresciuto fino all’altezza di circa 10 cm tagliarlo all’altezza di circa 3 cm. Ripetere questa operazione fino a quando il prato non sarà cresciuto in modo omogeneo.

Il rullo dovrà essere abbastanza pesante da abbassare il terreno smosso di almeno 3 cm.!!!