COCCINIGLIA

Come combattere le infestazioni da coccinigliaLa Cocciniglia, al pari degli afidi, appartiene alla famiglia dei rincoti. Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi. Attacca diverse piante arboree da frutto, arbustive e da fiore, invadeno rami e foglie nella loro parte più riparata, tipicamente danneggiando la lamina fogliare e le parti giovani della pianta, causandone inizialmente deficit nutrizionali che possono portare a clorosi ed in seguito causando un deperimento generale della pianta. Le infestazioni più lievi su piante da interno o cactus possono essere combattute con facilità rimuovendo fisicamente le cocciniglie visibili servendosi dell’aiuto di un bastoncino. Al pari di altri fitomizi come afidi, anche le cocciniglie producono una secrezione dolciastra chiamata “melata” che attrae altri parassiti come le formiche e può essere causa della nascita di attacchi fungini conosciuti con il nome di “fumaggine“. Più in generale questi insetti dannosi prediligono piante abbondantemente fertilizzate in quanto è alla ricerca dell’azoto presente nella linfa della pianta. Gli zuccheri infatti vengono scartati e finiscono direttamente nella melata.

Come debellare la Cocciniglia:

Irrorare la vegetazione con prodotti specifici a base di esteri fosforici addizionati ad olio bianco. La lotta biologica ai coccidi viene effettuata sia tramite l’utilizzo di parassitoidi che depongono le uova all’interno degli adulti sia con l’utilizzo di larve di coccinella che fagocitano le neanidi prima che la copertura cerosa diventi eccessivamente spessa. Per i semplici amanti del giardino la lotta biologica ai parassiti con apparato pungente-succhiante consiste nell’inserire la pianta malata in un contesto di elevata biodiversità. Gli insetti utili spesso si annidano sia nell’erba che dove abbonda la copertura vegetale, che in questo caso può essere tagliata a fasi alterne per permettere agli insetti utili di trovare una dimora nelle vicinanze in occasione delle operazioni di manutenzione del giardino. Evitare, sempre nell’ambito della lotta biologica, di somministrare insetticidi a largo spettro, che possono danneggiare oltre che la cocciniglia, anche i parassitoidi utili. E’ importante, una volta appurata l’infestazione, agire tempestivamente la disinfestazione in quanto la cocciniglia si riproduce con elevata velocità e, se in gran numero, uccide in fretta la pianta da cui trae nutrimento.

ALCUNE CURIOSITA’: i maschi della cocciniglia hanno un corpo munito di zampe mentre le femmine restano per tutta la loro vita ad uno stadio primitivo (o ninfale), prive di zampe e di occhi. La loro resistenza agli insetticidi e causata da uno scudetto (non attaccato all’insetto), da un dermascheletro indurito (attaccato all’insetto) e, a volte, da un rivestimento ceroso prodotto dall’insetto stesso.